Filmoni


9 SETTIMANE E MEZZO
Se iniziamo a scrivere di cinema anni 80/90 possiamo dimenticarci di un FILMONE che è diventato un vero e propio CULT?
Sicuramente visto oggi non ha quasi piu' niente di trasgressivo ma nel 1986 creo' VERO SCANDALO.
Colonna sonora indimenticabile con artisti di altissimo livello...Billie Holiday, Eurythmics e Joe Cocker...e molti altri.
TRAMA
Il titolo del film si riferisce alla durata della relazione sentimentale tra i due protagonisti, il broker di Wall Street John Grey (Rourke) e la gallerista d'arte Elizabeth McGraw (Basinger).
Dopo essersi conosciuti a Chinatown (New York), i due intavolano un rapporto difficile, in cui John coinvolge Elizabeth in alcune esperienze erotiche. Tali esperienze finiranno peraltro per stravolgere la salute mentale della protagonista, che rischia di diventare marionetta del suo compagno (simbolo di tale sconvolgimento emotivo, è un pesce rosso che viene inforchettato, ucciso e mangiato in una delle scene).
Così Elizabeth, dopo aver conosciuto un pittore che compie un percorso di vita antipodico al suo, inizia a ribellarsi. Poi scopre che John è solito frequentare il sesso a pagamento, e rimane un'ultima notte con lui. Infine lo abbandona tra le lacrime, tornando al lavoro di gallerista.
CURIOSITA'
9 settimane e ½ si fa notare per aver introdotto alcune tendenze della moda e dell'arredamento di fine anni ottanta (in particolare, lo stile orientale dell'abitazione di John), e per le sue scene erotiche patinate.
Adrian Lyne, regista del film, impedì a Rourke e alla Basinger di rivolgersi la parola durante le pause di lavorazione. I motivi di ciò non sono ancora del tutto chiari.
FONTE:WIKIPEDIA

DOVE POTERLO RIVEDERE
A pagamento su dvd...altrimenti aspettate l'estate e RETE4 non mancherà nella messa in onda




RICORDATE CHE PER VEDERE IL VIDEO E' NECESSARIO METTERE IN PAUSA IL LETTORE QUI A FIANCO... (LA CASSETTINA)


GUARDA IL VIDEO-SCENA DAVANTI AL FRIGO...





Nessun commento: