LUNEDI'...sport


IL VESPAIO DEL LUNEDI'

Fine settimana ricco di emozioni sia nell’automobilismo,sia nel calcio.


Grande delusione da parte di Felipe Massa,dominatore assoluto del Gran Premio del Brasile,che con la sesta posizione di Hamilton,lo vedeva campione del mondo.Curioso il siparietto nei box Ferrari e Mclaren,tutti a festeggiare convinti di aver avuto la meglio su l’altro,per poi in casa Ferrari rendersi conto dell’INCREDIBILE sorpasso di Hamilton ai danni del pilota tedesco Glock.
Protagonista indiscussa è stata la pioggia ritardando la partenza,per riaffacciarsi all’ultimi giri mandando letteralmente nel caos tutti i team,solo Glock e il suo compagno non hanno cambiato le gomme da asciutto,facendo si che prima sorpassi Hamilton,per poi inspiegabilmente facendosi passare all’ultime curve,consegnando cosi il titolo iridato all’australiano.La Ferrari si consola con il titolo costruttori,importante successo,consolidando ancora una volta il grosso affiatamento dei ragazzi di Maranello.Comunque tutto questo non può togliere i meriti di Hamilton,pilota giovane e bravo, che sfiorò l’anno passato il titolo,e quest’anno stando attento a non commetere errori proprio all’ultimo Gran Premio ha consolidato la sua abilità di pilota.

Passiamo ora al calcio.

Ha prevalso,in questa domenica,il fattore campo,solo l’Inter ha ottenuto il successo esterno,andando ha vincere a Reggio dopo che si era portata in vantaggio di 2 gol,facendosi raggiungere,per poi all’ultimo tuffo trovare i 3 punti grazie a un difensore,nonostante in campo ci fossero ben 4 punte.Mourinho è fatto cosi tanto tatticismo,ma all’occorenza applica la regola più elementare,cioè quella di mettere tanti attaccanti per creare situazioni pericolose in avanti.

Bene anche l’altra sponda di Milano,ovvero il Milan raggiungendo la vetta solitaria,battendo un’ottimo Napoli,rimasto in 10 per tutto il secondo tempo,capitalizzando solo su di un calcio di punizione magistralmente tirata da Ronaldinho.
Capitalizza anche un buon Catania,contro la Lazio che si riscatta delle opache prestazioni offerte nelle giornate precedenti,Catania che sino ad oggi ha fatto un bel cammino,applicando tutto quello che Zenga ha insegnato e inculcato nella testa dei siciliani.

Rimanendo sempre in Sicilia buona vittoria del Palermo ai danni del Chievo,dove la situazione panchina si fa veramente pericolosa per Iachini.
Situazione di pari livello anche a Bologna sconfitta pesantemente da un rinato Cagliari per 5-1 dove anche li la panchina è molto traballante.

Nel derby toscano ha la meglio il Siena,contro una Fiorentina mai entrata in partita,forse già con la testa all’impegno di mercoledi in Champions.

Bene la Juventus,nell’anticipo di sabato sera,sconfiggendo la Roma in piena emergenza e a rischio,in quanto i supporter capitolini hanno manifestato tutto il loro disappunto anche in maniera sostenuta,tanto da interrompere l’allenamento.La Juventus uscita dal tunnel della crisi si appresta ad affrontare sia la coppa che il campionato con la consapevolezza di essere un’ottima squadra e di poter ambire a traguardi importanti.
Pirotecnico pareggio a Udine tra Udinese e Genoa 2 squadre in salute, affrontandosi a viso aperto e cercando la vittoria senza mezzi termini. Infine vittoriosa anche la Sampdoria inanellando 3 risultati utili consecutivi,andando cosi a occupare una posizione di classifica a lei più congeniale,mentre il Toro è in piena emergenza,subendo tra l’altro,ingiustizie arbitrali enormi,facendo infuriare il patron Cairo.

Aspettando l’impegni infrasettimanali delle nostre squadre,augurandogli a tutte un grosso in bocca al lupo,mi sento in dovere di dire:W LA FICA


Maurizio “Vespa”







Nessun commento: