Enzo Avallone


TRUCIOLO!!!

Enzo Avallone (alias Truciolo) nacque a Salerno nel 1957. Iniziò fin da giovanissimo gli studi di danza classica debuttando precocemente come primo ballerino nella Carmen di Bizet all'Opera di Stato di Sophia. Nel 1977 cominciò a lavorare in RAI nella trasmissione "Piccolo Slam" ballando al fianco di Stefania Rotolo.
Il colpo di fortuna arrivò nel 1979 con "Fantastico", dove venne scelto per ballare la sigla d'apertura "Disco bambina" insieme ad Heather Parisi e questa occasione che gli regalò subito un'enorme popolarità. Proprio a Fantastico Beppe Grillo lo soprannominò "Truciolo" per via dei suoi capelli biondo platino, ricci e lunghi.
Nel 1980 intraprese anche la carriera di cantante incidendo il brano "Ti chiami Africa" che diventò immediatamente uno dei più grossi successi del periodo.
Nello stesso anno declinò l'offerta di interpretare il personaggio di Marco Polo nello sceneggiato kolossal della Rai (ruolo che verrà poi affidato a Ken Marshall).
I singoli successivi "Ghiaccio" (1981) e "Calypso" (1982) ebbero tuttavia un limitato successo. Entrò nel tunnel della droga pesante e continuò la sua vita di ballerino con meno clamore fino a quando nel gennaio 1997 venne prematuramente ucciso dall'aids a soli 42 anni.
Fonte

GUARDA IL VIDEO-Enzo Avallone - Ti Chiami Africa (1980)



Nessun commento: